sabato 26 novembre 2005

Le Favorite del Comitato (8)

Le favorite del Comitato - panorama
ovvero le tipe non coinvolte nella nostra gara, ma che idolatriamo comunque


Roberta Colico (Priolo - A1) - 9 punti in 24 minuti nella vittoria contro Alghero; 3/7 da 2, 1/3 da 3, 3 perse, 1 recupero, 1 assist, 4 falli fatti, 1 subito.

Masha Maiorano (Viterbo - A1) - non entrata nella vittoria contro Ribera.

Ilaria Zanoni (Napoli - A1) - 7 punti in 12 minuti nella vittoria contro Cavezzo; 2/3 da 2, 1/1 da 3, 4 rimbalzi, 1 recupero, +11 di valutazione.

Madalene Ntumba (Siena - A2) - 11 punti in 29 minuti nella stra-vittoria contro Ragusa; 0/4 da 2, 0/1 da 3, 11/14 ai liberi, 13 rimbalzi, 4 recuperi, 3 assist, +24 di valutazione. laugh.gif

Annalisa Censini (Geas - A2) - 18 punti in 29 minuti nella vittoria contro Trieste; 4/10 da 2, 2/5 da 3, 4/6 ai liberi; 8 rimbalzi, 6 recuperi, 6 assist, +31 di valutazione.

Sabrina Conti (Mariano Comense - B2) - alias "Piastrella" - 13 punti nella vittoria contro Lodi.

Alessandra Rigamonti (Rho - B1) - 1 punto nella vittoria contro Biassono.

Nadia Longoni (Mariano Comense - B2) - 2 punti nella vittoria contro Lodi.

Gaia Angelo (Malnate - B2) - 16 punti nella sconfitta contro Monza.


OSCAR SETTIMANALE:
Ilaria Zanoni: Censo, per l'ennesima volta ci profondiamo in iscuse, perché tu cosa puoi fare di più? Segni, pigli 8 rimbalzi dimostrando che la tecnica conta quanto la statura nel prenderli, recuperi 6 palloni e dai pure 6 assist. Mostro!
Ma non possiamo non premiare Zanoni che risulta decisiva in una partita tirata di A1, totalizzando un brillante +11 di valutazione in 12 minuti. Tanto che Superbasket la mette nel quintetto ideale della partita.
Della nostra 19enne preferita parla sempre Superbasket in una rassegna sul rendimento delle migliori under 20 d'Italia in A1, dicendo: "Esterna esplosiva e di grande prestanza fisica, è capace di giocate fantasiose, di pura intuizione. "Iaia" complessivamente non ha deluso ma i suoi margini di miglioramento restano immensi: in difesa cerca troppo spesso la palla e incorre nel fallo, in attacco deve trovare maggiore pericolosità nel tiro da fuori e non affidarsi esclusivamente all'uno contro uno in avvicinamento a canestro. Le gambe ci sono e la testa anche, le manca la mano: ma 15 minuti di media in una squadra che gioca insieme come la Phard la stanno aiutando".

Per il resto sottolineiamo che le nostre hanno vinto quasi tutte e che anche Colico ha fatto una bella partita.


FUORI CONCORSO:

Antonella Contestabile ha segnato 4 punti in B1 nella sconfitta contro Crema.

Francesca Dell'Oro, alias "FraDi" di questo forum, alias "Lamento Piaga Lacrima Christi" (Mariano - B2) - 0 punti nella vittoria contro Lodi.

Questo Comitato segue con affetto, pur non riportandone le cifre, anche Anna Comparetti (San Gabriele Milano-B2) e Cristina Firriolo (Vimercate-C).

martedì 22 novembre 2005

(A1) Viterbo-Ribera vista in tv

Ieri ho guardato un pezzo di Viterbo-Ribera di domenica, pur sapendo che Maiorano l'avrei vista solo in tuta da riscaldamento. In effetti deve essere proprio stata una scelta tecnica il suo n.e., non sembrava acciaccata. Ma non sono sicuro al riguardo.

Comunque sta di fatto che nel 1° quarto,quello che ho visto, Viterbo ha giocato decisamente bene, e c'è da dire che Siccardi, la titolare del ruolo di Maiorano, oltre a fare la sua parte in attacco era un bel mastino in difesa. Difficile criticare l'allenatore Scaramuccia per aver tenuto in campo il più possibile il quintetto base, usando poco la panchina. I pochi minuti per i cambi delle esterne se li è pappati la giovane Santucci, relegando così la Masha nazionale in panchina. Così almeno ricostruisco il quadro, non ho conferme dalla diretta interessata.

Infatti Maiorano si è chiusa in uno sdegnoso silenzio. Ma davanti a tutta Italia io ti dico, cara Maiorano Masha, che non è giusto farsi sentire solo quando le cose vanno bene e si può fare i pavoni, con la stampa bisogna essere sempre disponibbbili. Peggio per te.

Certo che non erano queste le aspettative: doveva essere il primo cambio delle esterne, giocando una quindicina di minuti a partita. Resta da capire se sono solo scelte tecniche o anche politiche. In ogni caso la stagione è ancora all'inizio e i bilanci si fanno alla fine.

sabato 19 novembre 2005

Le Favorite del Comitato (7) + Peluche Challenge: commenti a giornate da 8 a 13

Le favorite del Comitato - panorama
ovvero le tipe non coinvolte nella nostra gara, ma che idolatriamo comunque


Roberta Colico (Priolo - A1) - 2 punti in 12 minuti nella vittoria contro Taranto; 1/2 da 2, 3 perse, 1 assist.

Masha Maiorano (Viterbo - A1) - 3 punti in 8 minuti nella sconfitta contro Maddaloni; 0/1 da 2, 1/1 da 3, 1 rimbalzo, 1 persa, 2 falli fatti, 1 fallo subito.

Ilaria Zanoni (Napoli - A1) - 4 punti in 3 minuti nella vittoria contro Ribera; 2/2 da 2, 1 persa.

Madalene Ntumba (Siena - A2) - 14 punti nella vittoria contro il San Raffaele.

Annalisa Censini (Geas - A2) - 13 punti in 38 minuti nella sconfitta contro Montichiari; 5/11 da 2, 1/6 da 3, 4 rimbalzi, 3 perse, 4 recuperi, 1 assist.

Sabrina Conti (Mariano Comense - B2) - alias "Piastrella" **NEW ENTRY IN SOSTITUZIONE DI LESTINGI** - 10 punti nella sconfitta contro Usmate.

Alessandra Rigamonti (Rho - B1) - 0 punti nella vittoria contro Albino.

Nadia Longoni (Mariano Comense - B2) - 4 punti nella sconfitta contro Usmate.

Gaia Angelo (Malnate - B2) - 13 punti nella sconfitta contro il S. Gabriele Milano. Così il giudizio di Ezio Parisato su www.imbecilli.it: "Gaia Angelo - voto 6 - parte bene, poi fa cose improbabili..."



OSCAR SETTIMANALE:
Madalene Ntumba: ci eravamo preoccupati per lei, essendo uscita a metà partita due settimane fa e non avendo giocato la scorsa settimana. Invece è tornata ed è decisiva nell'importante colpaccio di Siena sul campo di un S. Raffaele che da quando gli han ciulato 2 punti a tavolino è un po' intontito. blink.gif Però brava Madda a dare il suo importante contributo alla vittoria.
Tra l'altro si tratta di una ragazza che a me personalmente sta simpatica, anche se mi stupisce il fatto che, tra l'anno scorso e quest'anno, non si sia fatto vivo nessuno a parlare di lei. Eppure ha tutte le doti per essere un personaggio: bel sorriso, tocco esotico, quel po' di bizzarria nel carattere che può essere interessante. Ecco, forse un po' troppo bizzarra, a volte. Ma non è che la conosca più di tanto, devo dire. Quindi mi limito al campo e dico: bene, continua così.
In A1 segnaliamo che Maiorano finalmente torna a segnare dopo 4 partite a secco. Zanoni non sappiamo se ha segnato quei 4 punti in 3 minuti a giochi fatti o a partita ancora aperta, in ogni caso non male come media.


FUORI CONCORSO:

Antonella Contestabile ha segnato 7 punti in B1 nella vittoria contro Savona.

Francesca Dell'Oro, alias "FraDi" di questo forum, alias "Lamento Piaga Lacrima Christi" (Mariano - B2) - 2 punti nella sconfitta contro Usmate.

Questo Comitato segue con affetto, pur non riportandone le cifre, anche Anna Comparetti (San Gabriele Milano-B2) e Cristina Firriolo (Vimercate-C).

==========

Raggruppiamo qui i commenti alle giornate da 8 a 13 (fine novembre-dicembre) del "Peluche Challenge", cioè dopo la prima "finestra di mercato" sino alla sosta natalizia.

GIORNATA 8
Commento: Il mercato ha funzionato. Tutte le squadre che hanno operato sostituzioni sono state premiate da sensibili aumenti dei loro punteggi. Ma c'è un paradosso: siccome tutti migliorano, quasi nessuno riesce a migliorare la propria posizione... e la tappa la vince l'unico che non ha cambiato nulla: Sanguinella!
Le Bloodies bissano dunque il successo della settimana prima, pur essendo le uniche a perdere punti, perdita dovuta sostanzialmente a Costa che non replica la super-prova. Ma arriva lo stesso una vittoria "sulla sirena", per 2 sole lunghezze, grazie al solito duo Lovato-Bagnara ma soprattutto alle lunghe De Gianni e Chiarella, che fanno la differenza battendo, per una volta, il fortissimo reparto-sotto di Tignuzzo.
Parmesans che ci restano male per la beffa di misura, dovuta essenzialmente alla prova sottomedia di Ngo Ndjock. Ma si consolano sapendo che con l'arrivo di Sarni hanno una terza lunga produttiva: infatti la puteolana va subito a bersaglio, sopperendo all'"n.e." di Mariani. Per il resto il trio Fazio-Rossi-Bisiani fa la sua parte.
Il Peluche Team fa registrare, tra tutti, l'aumento più grosso rispetto alla settimana scorsa: +31. Eppure coach Meursault si morde le mani e tira testate contro il muro. Perché? Semplice: la super-prestazione del nuovo arrivo Micovic, migliore in assoluto, e i bonus derivanti dai successi di Geas e Carugate, vengono vanificati dalla serataccia delle leader designate Fumagalli (0 in 12 minuti: forse infortunata?) e Arioli: sarebbe bastato che loro due andassero in media e sarebbe arrivato il primo successo di tappa per le milanesi. Ma il tecnico deve solo fare il "mea culpa": credendosi furbo, ha messo Micovic come play pensando che tanto come esterne c'eran già Fuma e Cinzia; così invece non ottiene i loro punti e spreca il punteggione di Arturi, miglior prestazione stagionale. Ròbb de màtt!
Ancora quarto posto per Delio. Ma se l'altra volta era stato più un caso che un merito, stavolta è un risultato giusto per la nuova solidità della squadra (rivoltata come un calzino con 5 acquisti e 2 spostamenti di ruolo) : con De Luca e Perseu si può dire che le Lady Mules hanno trovato due stelle e possono lottare per il podio tutte le settimane. Peccato solo per la modestia delle lunghe, che perdendo il duello con Calastri-Contestabile lasciano il terzo posto al Peluche.
Penultima Scintilla, che migliora meno di tutti il punteggio; del resto ha fatto solo un paio di ritocchi. Subito a segno, comunque, Battisti, ancora bene Santonastaso, discreta Mini, così così le altre.
Chiude, sfortunato ma in netta crescita, Mio Mao. Cinili migliore della settimana per le Kittens che hanno subito buone cose dal neo-acquisto Ghiacci: sotto canestro il felino può fare le fusa, così come in regia dove Conti è ok; resta per ora il problema delle esterne, dove però, ricordiamo, c'è sempre in attesa l'asso nella manica Sottana: quando tornerà?

GIORNATA 9
Commento: Punteggi mediamente molto alti, ma si ripete la stessa situazione della volta scorsa: se tutti migliorano... nessuno migliora e la vittoria di tappa se la giocano sempre gli stessi.
Torna sul trono, prepotentemente, Tignuzzo: la sua squadra frantuma per la seconda volta in stagione il muro dei 100 punti. cool.gif w00t.gif Merito di uno scatenato trio Bisiani-Condello-Ngo Ndjock, queste ultime due trasformate rispetto all'opaca prestazione della settimana prima. Stratosferici davvero i loro punteggi, che basterebbero da soli a vincere la tappa, ma anche Fazio e Mariani aggiungono il loro contributo... e pensare che le Parmesans devono scartare i 17 punti dell'altro play Azzellini!
Nella volata per il secondo posto, Sanguinella beffa il Peluche Team sulla sirena. mad.gif ohmy.gif Le due squadre si equivalgono più o meno in tutti i settori, ma le Bloodies hanno qualcosina in più nei play e nelle lunghe, grazie a Costa e Chiarella che vanno sopra le righe, mentre tra le esterne, accanto all'incredibile regolarità di Bagnara, la giornataccia di Lovato è sopperita dalla buona prova di Giorgi.
Ancora relegato al terzo posto, con scorno, il Peluche Team. Il punteggio continua a crescere, ma non basta a sopravanzare la due big. Stavolta la "palla al piede" è la sconfitta del Geas, mentre Micovic non ripete la super-partita dell'altra volta, così il ritorno di Fumagalli e Arioli sui loro livelli e la prima volta in doppia cifra di Rovida non bastano.
Arrivando ancora quarto ma stabilendo il record personale di punti, Delio conferma la bontà del suo "nuovo corso". De Luca stranamente in bianco, ma i nuovi acquisti vanno forte: non solo l'eccellente Perseu, ma anche Tarantino e Mei. Non male pure Neri, sarebbe bastata un'altra lunga più efficace e magari ci scappava il podio.
Continua la lotta serrata tra Mio Mao e Scintilla per evitare l'ultimo posto. Stavolta è il felino a graffiare l'avversario grazie soprattutto a Templari, l'89 che cresce di settimana in settimana, e a Meneghin che va anche lei in doppia cifra. Benino pure Russo e Ghiacci, si attende ancora il rientro di Sottana per capire dove possono arrivare le Kittens.
Ultimo posto dunque per Scintilla, dove purtroppo si conferma il difetto congenito della mancanza di trascinatrici. In tante fanno qualcosa di discreto (la solita Santonastaso su tutte), ma ora che tutti si sono rinforzati sfiorare i 50 punti totali non è più sufficiente.

GIORNATA 10
Commento: AWWWOOOOOOOWWWWOWOOWOWOWOWO!!!!!!!
Traduzione: e venne finalmente l'ora del Peluche Team. Ci sono volute 10 giornate per vedere la squadra milanese vincere una tappa, ma finalmente a Milano possono impazzare i caroselli, la gente stappa bottiglie di ogni alcolico e si ubriaca, sfidando in maniche di camicia il gelo di questi giorni.
Successo soffertissimo, sulla sirena, grazie a Micovic che smentisce tutti gli "uomini di poca fede" che dubitavano potesse portare le sue ex-avversarie alla vittoria: i suoi 17 punti nel posticipo domenicale sono esattamente quelli che servono per sopravanzare Tignuzzo, l'avversario di sempre.
Decisiva anche la vittoria del Geas, che con due bonus per la coppia Rovida-Calastri rimedia all'insolita sconfitta di Reggio Emilia che rende meno brillante il punteggio di Fumagalli.
Si tratta, in realtà, di una giornata in cui nessuna delle nostre 60 giocatrici è particolarmente brillante: ne risentono i punteggi, che praticamente per tutte le squadre sono più bassi della volta scorsa.
La prima corazzata a cedere è appunto il Tignuzzo Team. Le Parmesans pagano una Bisiani poco produttiva, ma anche Condello e Fazio stavolta scivolano nella mediocrità, mentre le lunghe fanno bene ma perdono la partita. Tuttavia finire davanti a Sanguinella significa per il Tignous allungare ulteriormente in classifica.
Primo podio stagionale per Delio, giusto premio per un mercato ben fatto (e ricordiamo il fair play nel regalare Ghiacci a Mio Mao). Sorprendente prova di Mei, migliore in assoluto insieme a Chiarella delle Bloodies, che fa la differenza, perchè se Perseu stavolta non fa granché, Cumbat compensa e in una giornata, come si è detto, mediocre per tutti, è sufficiente per beffare col minimo scarto Sanguinella.
La quale è relegata più in basso del solito dalla prima sconfitta di Reggio Emilia: avendone 5 in squadra è chiaro che ci perde un bel po', così il punteggio di Bagnara è mediocre e sotto canestro non basta l'ottima Chiarella. Benino Lovato, fa il suo Cerpelloni ma segnando in 4 è dura.
E' volata anche per evitare l'ultimo posto. Al supplementare (cioè coi punti delle 5 scartate) prevale Scintilla, che trova una buona Dutrieux in regia e per il resto mette in scena il consueto collettivo bilanciato. Beffa per Mio Mao, che però la volta scorsa aveva beffato le Sparks a sua volta. Stavolta Templari non incide, e le sconfitte di Ghiacci e delle trevigiane costa punti preziosi, sempre ricordando che si attende il rientro di Sottana per capire il vero valore di questa compagine dalle unghie retrattili.

GIORNATA 11
Commento: Il turno infrasettimanale ci costringe a fare gli straordinari. Puff, puff.
Classifica anche stavolta equilibrata, ma tanto per cambiare torna a vincere Tignuzzo. Decisiva Ngo Ndjock tornata schiacciasassi là sotto, ben supportata da una sorprendente Carlesi e da una Bisiani che si lascia alla spalle il passaggio a vuoto di domenica scorsa. Così, pur dovendo scartare il buon score di Azzellini e avendo meno del solito da Condello e Fazio, è comunque vittoria di misura per le Parmesans.
Si arrende sul filo di lana una Scintilla... davvero scintillante. Dopo un periodo opaco, tornano pericolose le Sparks, grazie soprattutto a Dutrieux che si inventa una seratona in regia (18 punti per la 19enne della sorprendente S. Bonifacio), ma vanno forte anche Santonastaso, Barisoni e fanno la loro parte Brunetti e Puidokas nel derby di Cagliari. Peccato perché sarebbe bastato un bonus-vittoria in più (ad esempio Umbertide di Santonastaso ha perso di poco) e sarebbe arrivato il trionfo, ma ci fa piacere per il buon piazzamento perchè Scintilla ha una squadra di ragazze umili, serie e lavoratrici. Le conosco di persona? Ma quando mai, dico tanto per dire.
Podio di routine per Sanguinella. Senza infamia e senza lode la prestazione globale: accanto a una strepitosa Bagnara, che spacca tutto, solo Chiarella fa una buona prova, sicché il podio si deve quasi interamente a loro due.
Ritorno nella mediocrità per il Peluche Team. Se non fosse che è tutta una roba virtuale, diremmo che è subentrato un certo appagamento dopo la vittoria di domenica scorsa. In realtà il punteggio è quasi uguale a quello che valse il successo, solo che stavolta gli altri han fatto meglio... Certo che sciupare una serata in cui si registra l'en-plein di bonus-vittoria è veramente un peccato. Finalmente produttiva Visconti, ok Micovic, ma è chiaro che per ottenere certi traguardi le milanesi non possono prescindere dalle migliori Arioli e Fumagalli (entrambe a stecchetto nell'infrasettimanale), sempre sperando che le lunghe riescano a trovare più continuità in fase realizzativa. Questo quarto posto ovviamente ci sta stretto.
Anche Delio scivola indietro pur perdendo solo un paio di punti rispetto alla volta scorsa. In realtà il mancato tracollo si deve solo a una fantastica Perseu, che stabilisce il record dei record in fatto di punti.
Il resto della squadra, infatti, è penosino anzichennò: ad esempio Mei, ottima 4 giorni prima, stavolta non produce. E se non produci, nella società odierna, non conti. Ma c'è anche la sfiga dei soli 5 punti di bonus-vittoria: altrimenti le Lady Mules, con super-Perseu, avrebbero spazzato via se non altro le Peluchers.
Infine Mio Mao. Ci spiace per il concorrente dalle orecchie a triangolo, ma manca proprio una trascinatrice: se Scintilla nell'occasione ha Dutrieux e Delio ha Perseu, è chiaro che solo il rientro di Sottana (tanto sospirato quanto misterioso) può dare alle Kittens quel che serve. A quel punto i contributi delle varie Ghiacci, Zampieri, Templari & C. saranno un prezioso supporto, ma se devono fare le protagoniste non sono ancora pronte.

GIORNATA 12
Commento: Ancora lui, anzi, più che mai lui. Ottava vittoria su 12 tappe per il Tignuzzo Team, che travolge gli avversari sfiorando quota 100. L'accoppiata sotto canestro Ngo Ndjock-Mariani (quest'ultima l'abbiamo vista dal vivo) è maestosa e mette insieme più di 50 punti. Chiaro che con una base di partenza del genere è tutto più facile, ma anche le altre fanno la loro parte, da Bisiani a Fazio a un'ottima Carlesi, anche lei evidentemente galvanizzata dalla sfida col Geas delle Peluchers: segnava da 3 che era un (dis)piacere. E' chiaro che per battere le Parmesans bisogna sperare in una giornata storta di almeno 3-4 elementi, altrimenti non ce n'è.
Volata avvincente per il secondo posto. La spunta il Peluche Team, più col cuore che col bel gioco, nel senso che nessuna fa registrare punteggi eclatanti, ma alla fine risulta decisivo il collettivo, che a parità di punti con Sanguinella fa registrare un miglior punteggio delle escluse. E questo ci fa piacere perché è indice che siamo una bella squadra. In realtà c'è abbastanza "didietro" (ehm) in questo buon piazzamento, perché sfruttiamo l'en plein nei bonus-vittoria: tutte han vinto e quindi fan 25 punti in regalo... Restano grossi margini di miglioramento, perchè se da un lato c'è una Visconti finalmente all'altezza del suo talento, dall'altro la pattuglia delle lunghe Geas può fare di sicuro grossi passi avanti.
Terza piazza con l'amaro in bocca per Sanguinella, che a sua volta ha tanti bonus-vittoria (20), ma non abbastanza per sopravanzare le milanesi. Bloodies trascinate dalla solita Bagnara, discrete anche le lunghe Occhipinti e Chiarella, fa la sua parte Cerpelloni ma la "stecca" di Lovato lascia sola la stella di Reggio Emilia nel settore esterne.
Al quarto posto Mio Mao. Le migliori Kittens di sempre tirano fuori le... unghie retrattili (finora tenute ampiamente foderate) e parecchie di loro vanno in doppia cifra, a partire da Ghiacci per passare dalle due trevigiane Conti e Meneghin. Peccato solo che Treviso non vinca quasi mai, altrimenti ci sarebbero più bonus per le feline. Sottana tornerà a gennaio, pare, ma intanto Mio Mao può godersi i miglioramenti delle sue.
Si sgomita per evitare l'ultimo gradino. Passo indietro per Scintilla rispetto all'ottimo secondo posto dell'infrasettimanale, soprattutto perché Dutrieux e Puidokas non replicano i loro exploit. Prove medio-basse un po' per tutte, sicché è già tenere dietro Delio. Il quale paga, e mi spiace per lui, la sua generosità: se avesse tenuto Ghiacci sarebbe stato due posti più avanti. Ma certi gesti non hanno prezzo. Non basta alle Lady Mules un'ottima Mei (seconda buona prova nelle ultime 3 gare), perché Perseu ritorna sulla Terra e il resto produce ben poco.
Dopo 5 giornate con i nuovi organici usciti dal mercatino di novembre, possiamo sintetizzare un bilancio: tutte le squadre sono ora in grado di fare punteggi dignitosi, ma le gerarchie al vertice non sono cambiate.

GIORNATA 13
Commento: E' Sanguinella a farsi il miglior regalo di Natale, sbancando la tappa e stabilendo anche il suo record personale. La sua vittoria è determinata dalla straordinaria serata di 3 giocatrici: ma, a sorpresa, tra queste non c'è Bagnara che si ferma a 7 punti nella sconfitta a Broni. No, si tratta di Lovato, che si scrolla di dosso le recenti modeste prove, di Giorgi, che fa la parte della compagna Bagnara (e di Fumagalli), e di Chiarella, che sta crescendo sempre più in questi ultimi tempi. Aggiungono il loro mattoncino Cerpelloni e De Gianni ed ecco sfiorato il "centello".
Di nuovo secondo il Peluche Team. In realtà, se il regolamento non prevedesse di tener conto solo dei 5 punteggi migliori, le milanesi avrebbero stavinto, dato che ci sono ottime prove anche tra le scartate, prima tra tutti Arturi che ci piange il cuore a escluderla anche stavolta dalle top 5. Ma il regolamento, in fondo, chi l'ha creato? Quindi va bene così. E' record, comunque, anche per le Peluchers, che vincono quasi tutte; e oltre a una Micovic super, a un'Arioli più che buona, e alla coppia Rovida-Calastri che fa la sua parte (e il solito regolamento mad.gif le frega, non tenendo conto dei rimbalzi), segnaliamo l'esplosione di Marulli, che per la prima volta porta punti al Team. Se son rose, fioriranno.
Distratto dall'aria di Natale il Tignuzzo Team. Le Parmesans sono, per una volta, pallida copia delle dominatrici della stagione e si accontentano di un podio col minimo sforzo, staccatissime dalle prime due. Serata non disastrosa per le solite "big" (a parte Fazio), ma semplicemente senza acuti, intorno alla dozzina di punti.
Le ultime tre posizioni sono uguali alla scorsa settimana. Di nuovo quarto posto per Mio Mao. Addirittura troppa grazia per lui sotto canestro, con tutte le lunghe in doppia cifra, a partire dall'89 Cinili che stupisce davvero, per continuare con le trevigiane Zampieri e Meneghin, quest'ultima scartata pur con 14 punti, così come Ghiacci a quota 11... ingredibbile. Peccato solo che gli altri reparti non siano altrettanto brillanti, altrimenti sarebbe potuto arrivare il primo podio stagionale.
Penultima ancora Scintilla, che come spesso le capita mette in scena una prova senza infamia e senza lode, dove tutte le Sparks, comprese quelle scartate, viaggiano poco sotto o poco sopra i 10 punti.
Giornataccia, infine, per Delio, che sembra vanificare tutti i recenti progressi, sprofondando nuovamente in punteggi "polari". Intanto, quasi tutte perdono e già questo è un brutto handicap; si aggiunge che solo Perseu fa una prova discreta (delude Mei dopo i recenti exploit) ed ecco che la frittata è fatta. Ora però la pausa può essere una buona occasione per ricaricare le pile.

sabato 12 novembre 2005

Le Favorite del Comitato (6)

Le favorite del Comitato - panorama
ovvero le tipe non coinvolte nella nostra gara, ma che idolatriamo comunque


Roberta Colico (Priolo - A1) - 2 punti in 22 minuti nella vittoria contro Viterbo. 1/5 da 2, 3 falli fatti, 3 falli subiti, 1 rimbalzo, 1 recupero, 1 persa.

Masha Maiorano (Viterbo - A1) - 0 punti in 8 minuti nella sconfitta contro Priolo; 0/1 da 2, 0/2 da 3, 1 fallo commesso.

Ilaria Zanoni (Napoli - A1) - 0 punti in 7 minuti nella vittoria contro Faenza; 0/1 da 2, 1 rimbalzo, 2 perse, 1 assist.

Madalene Ntumba (Siena - A2) - assente nella vittoria contro Battipaglia.

Annalisa Censini (Geas - A2) - 19 punti in 29 minuti nella sconfitta contro Muggia. 3/8 da 2, 3/6 da 3, 4/5 ai liberi, 5 rimbalzi, 5 assist.

Chiara Lestingi (Idea Sport Milano - B1) - prima assenza per l'incipiente gravidanza!!

Alessandra Rigamonti (Rho - B1) - 11 punti nella vittoria contro Olmedo.

Nadia Longoni (Mariano Comense - B2) - 13 punti nella vittoria contro Monza.

Gaia Angelo (Malnate - B2) - 15 punti nella sconfitta contro Canegrate.

Nota: Antonella Contestabile ha segnato 16 punti in B1 nella sconfitta contro Torino, con 7/13 da 2 e 8 rimbalzi.

OSCAR SETTIMANALE:
Nadia Longoni: ci dispiace ancora per Censini, che dovrebbe sempre ricevere l'Oscar per come sostiene un Geas in difficoltà. Ma noi diamo sempre molta importanza alle vittorie di squadra. E il Geas purtroppo ha perso. Dato che Rho di Rigamonti aveva un impegno troppo facile e Contestabile ha giocato bene ma ha perso, idem Angelo, ci resta Nadia "the Warrior" Longoni, che con un crescendo finale mette la sua firma nell'importante vittoria di Mariano contro Monza, tra l'altro sua ex squadra con cui l'anno scorso disputò la finale di B2 perdendola contro Vittuone di Contestabile.
Da segnalare purtroppo la giornata di magra per il nostro terzetto di A1.


FUORI CONCORSO:

Francesca Dell'Oro, alias "FraDi" di questo forum, alias "Lamento Piaga Lacrima Christi" (Mariano - B2) - 5 punti nella vittoria contro Monza - con una bomba fondamentale nel finale.

[NB: da questa settimana, nella rubrica compariva una foto sotto il nome di ogni giocatrice. Non di tutte perché, ai tempi, non era ancora scontato trovare immagini di chiunque su Internet. Le foto sono poi andate perdute nella chiusura della piattaforma Splinder, che le ospitava].

lunedì 7 novembre 2005

Situazione preoccupante di Maiorano

La situazione è preoccupante perché ormai si sta stabilizzando sul peggio. La giuocatrice, è chiaro, è in crisi di fiducia, trovandosi a giocare molto meno del preventivato, e ciò non la aiuta, immagino, a entrare in campo con lo spirito giusto.

Le percentuali di tiro sono bassissime, ma non è questo il punto. Quando il minutaggio è sotto i 10 minuti le cifre hanno poco senso. Se uno gioca poco le sue percentuali tendono a essere basse, perchè i primi 2 o 3 tiri servono a prendere il ritmo, ma se una volta presi quelli devi uscire... ti ritrovi con 0/2 o 0/3 e la tua partita è finita. E' un circolo vizioso: se gioca poco non rende bene, ma se non rende è logico che il coach la faccia giocare poco.

Questo è aggravato dal fatto che Masha non è giocatrice bravissima a dare il meglio in pochi minuti. Ci sono giocatrici la cui dimensione ideale è quella del gregario, che entra per brevi sprazzi come specialista: la lunga che prende i rimbalzi e fa difesa ruvida in area, l'esterna che mette una o due triple o francobolla la top scorer avversaria, il play che dà il cambio di ritmo velocizzando o rallentando il gioco rispetto alla titolare. Tali giocatrici sono in grado di rendersi utili in A1 come in A2 come in B1 esattamente allo stesso modo, soffrendo poco o niente gli sbalzi di minutaggio. Ma Maiorano non fa parte di questa categoria.

Potrebbe rientrare nella tipologia della specialista del tiro, ma in realtà non è una tiratrice pura, nonostante sappia tirare eccome, anche perchè, secondo me, a lei non piace l'idea di ridursi a essere solo questo. Abituata a essere una delle "stelle" della squadra da quando giocava nelle serie minori, credo che senta il bisogno di "prendere possesso" della partita, sentirsi protagonista, allora a quel punto può dare il suo contributo in tanti settori del gioco, dai punti ai rimbalzi alla difesa.

In pochi minuti rischia di non combinare niente di niente. Il problema è che per poter fare la protagonista, ovvero la titolare, in A1 le manca ancora qualcosa, o perlomeno così pensano a Viterbo. L'anno scorso, a Rovereto, ebbe una seconda parte di stagione con ampio spazio e fece bene, tanto da ricevere più d'una offerta per la stagione dopo, però finchè giocava poco, all'inizio, le sue percentuali erano simili a quelle di quest'anno.

Certo, l'anno scorso era una matricola e tutto ciò che veniva era tanto di guadagnato, ora ci si attenderebbe di più, ma la cosa peggiore è star lì a rimuginare e a rimpiangere. Le cose possono sempre cambiare da un momento all'altro, l'importante è che, quando ci sarà l'occasione, la ragazza da viale Marelli, strada di Sesto San Giovanni, sobborgo di Milano, capoluogo della Lombardia, regione dell'Italia, nazione d'Europa, continente della Terra, pianeta del Sistema Solare, sistema planetario della Via Lattea, galassia dell'Universo si faccia trovare pronta.

Nella foto: Maiorano con la maglia di Viterbo.

sabato 5 novembre 2005

Le Favorite del Comitato (5)

Le favorite del Comitato - panorama
ovvero le tipe non coinvolte nella nostra gara, ma che idolatriamo comunque


Roberta Colico (Priolo - A1) - 10 punti in 25 minuti nella vittoria contro Venezia; 5/9 da 2, 2 rimbalzi, 2 perse, 1 recupero, 5 assist, +12 di valutazione.

Masha Maiorano (Viterbo - A1) - 0 punti in 12 minuti nella sconfitta contro Parma; 0/2 da 2, 4 falli fatti, 2 falli subiti, 2 rimbalzi, 1 persa, 2 recuperi, valutazione -1.

Ilaria Zanoni (Napoli - A1) - 8 punti in 18 minuti nella vittoria contro Bolzano; 3/7 da 2, 0/1 da 3, 2/2 ai liberi, 2 rimbalzi, 1 persa, 2 recuperi, +5 di valutazione.

Madalene Ntumba (Siena - A2) - 6 punti nella vittoria contro S. Giovanni Valdarno.

Annalisa Censini (Geas - A2) - 19 punti in 38minuti nella vittoria contro Udine; 5/13 da 2, 2/6 da 3, 3/4 ai liberi, 7 rimbalzi, 1 persa, 3 recuperi, 2 assist.

Chiara Lestingi (Idea Sport Milano - B1) - 0 punti nella sconfitta contro Rho.

Alessandra Rigamonti (Rho - B1) - 4 punti nella vittoria contro l'Idea Sport.

Nadia Longoni (Mariano Comense - B2) - ancora carenza di informazioni.

Gaia Angelo (Malnate - B2) - la carenza di informazioni questa settimana ci oscura pure l'"Etiope"*.

Nota: Antonella Contestabile ha segnato 5 punti in B1 nella vittoria di Vittuone contro Moncalieri.

(* Il soprannome è dovuto, pare, alla carnagione scura della grande Gaia. La quale è sì varesina di città, ma di origini un po' più a sud. Chissà se ha finalmente riavuto la patente. Le fu sospesa ingiustamente per un sorpasso in linea continua: chi non l'ha mai fatto in vita sua? 'Sti carabinieri, invece di multare le giocatrici di basket, che dovrebbero godere dell'immunità diplomatica, vadano piuttosto a cercare chi ruba in casa della gente perbene. Invece quelli mai che ne prendano uno).

OSCAR SETTIMANALE:
Roberta Colico: veniva da qualche prestazione negativa, e ha risposto alla grande con la prima "doppia cifra" della sua seconda esperienza in A1: oltre a cercare con successo canestri da vicino (5/9 da 2) anziché spadellare da 3, dà un contributo importante a una vittoria cruciale contro Venezia, diretta concorrente della fascia di metà classifica, e gioca decisamente meglio rispetto alla titolare Gianolla. Così dimostra, se mai ce ne fosse stato bisogno, che per passare alla seconda carriera, quella che Lega Protezione GBI vorrebbe per lei (su un altro forum, alla mia richiesta di suggerirmi domande per Colico, lui ha proposto di chiederle: "Quand'è che fai un calendario?" w00t.gif mad.gif ; e a dire il vero ci ricordiamo di un giocatore che a maggio ci telefonò chiedendoci d'urgenza di ingaggiare Roberta per il torneo di Binzago, dopo aver visto la sua foto sulla Prealpina... biggrin.gif Peccato che poi non se ne fece niente) , c'è tempo, ora c'è tutta una carriera da giocatrice di A1 ancora da godersi.
Tocca quindi a Colico, stavolta, battere sul filo di lana l'ex "gemella" Censini, ancora super con 38 minuti e 19 punti pur con la febbre in una partita delicatissima. Censo, sei grande, ma una doppia cifra in A1 non può non valere l'oscar...
Bene anche Zanoni: è vero che era una partita facile, però 8 punti sono un bel bottino, e soprattutto lei non sa cosa sia la timidezza, visto che si prende 8 tiri in 18 minuti. Avanti così.


FUORI CONCORSO:

Francesca Dell'Oro, alias "FraDi" di questo forum (Mariano - B2) - ancora carenza d'informèscion! Puoi provvedere, FraDi?

sabato 29 ottobre 2005

Le Favorite del Comitato (4)

Le favorite del Comitato - panorama
ovvero le tipe non coinvolte nella nostra gara, ma che idolatriamo comunque


Roberta Colico (Priolo - A1) - 0 punti in 17 minuti nella sconfitta contro Napoli; 0/4 da 2, 0/2 da 3, 1 rimbalzo, 3 perse, 4 recuperi, 1 assist, -7 di valutazione.

Masha Maiorano (Viterbo - A1) - 0 punti in 5 minuti nella vittoria contro Taranto; 0/1 da 2, 1 persa, 1 recupero. sad.gif

Ilaria Zanoni (Napoli - A1) - 0 punti in 3 minuti nella vittoria contro Priolo; 0/2 da 2, 1 rimbalzo.

Madalene Ntumba (Siena - A2) - 8 punti nella sconfitta contro Stabia.

Annalisa Censini (Geas - A2) - 18 punti nella sconfitta contro Reggio Emilia; 6/15 da 2, 1/4 da 3, 3/4 ai liberi, 9 rimbalzi, 5 perse, 2 recuperi.

Chiara Lestingi (Idea Sport - B1) - 13 punti nella vittoria contro Torino (primo successo stagionale per Milano).

Alessandra Rigamonti (Rho - B1) - 6 punti nella sconfitta contro Crema.

Nadia Longoni (Mariano Comense - B2) - carenza di informazioni (colpa della "carestia" della Prealpina che ha tagliato gli spazi).

Gaia Angelo (Malnate - B2) - 14 punti con 7/9 da due nella vittoria contro Usmate.

Nota: Antonella Contestabile non ha giocato in B1 con Vittuone (persa contro La Spezia) per concomitanza col Geas.

OSCAR SETTIMANALE:
Chiara Lestingi: ci spiace ancora per Censini, vera stampella del Geas in questo difficile inizio di stagione (tra l'altro, come fa a prendere tutti quei rimbalzi col suo fisico non esattamente longilineo? E' troppo avanti quella donna laugh.gif ), ma in una settimana poco esaltante scegliamo the Queen of Villapizzone, il fiore nel cemento delle case popolari, l'Ideina per eccellenza wub.gif perchè dà un contributo alla prima vittoria stagionale delle sue.


FUORI CONCORSO:

Francesca Dell'Oro, alias "FraDi" di questo forum (Mariano - B2) - vedi Longoni: carenza d'informèscion! Puoi provvedere, FraDi?

sabato 22 ottobre 2005

Le Favorite del Comitato (3) + aggiornamento A1

Le favorite del Comitato - panorama
ovvero le tipe non coinvolte nella nostra gara, ma che idolatriamo comunque


Roberta Colico (Priolo - A1) - [infrasettimanale] 5 punti in 26 minuti nella vittoria contro Bolzano; 1/6 da 2, 1/5 da 3, 3 rimbalzi, 2 perse, 4 recuperi; [domenica] 8 punti in 28 minuti nella sconfitta contro Faenza; 4/7 da 2, 0/1 da 3, 3 rimbalzi, 2 perse, 3 recuperi, 2 assist, +9 di valutazione.

Masha Maiorano (Viterbo - A1) - [infrasettimanale] 8 punti in 26 minuti nella sconfitta contro Napoli; 1/4 da 2, 2/3 da 3, 5 rimbalzi, 4 falli, 2 perse, +3 di valutazione; [domenica] 0 punti in 9 minuti nella vittoria contro Cavezzo; 0/4 da 2, 0/1 da 3, 1 rimbalzo, 3 falli, -7 di valutazione.

Ilaria Zanoni (Napoli - A1) - [infrasettimanale] 5 punti in 24 minuti nella vittoria contro Viterbo; 2/6 da 2, 0/1 da 3, 1/2 tl, 4 rimbalzi, 2 perse, 1 recupero, 1 assist, +3 di valutazione; [domenica] 5 punti in 33 minuti nella sconfitta contro Maddaloni; 2/5 da 2, 0/2 da 3, 1/1 tl, 3 rimbalzi, 3 recuperi.

Madalene Ntumba (Siena - A2) - 12 punti nella vittoria contro Rende.

Annalisa Censini (Geas - A2) - 19 punti nella vittoria contro Carugate; 5/11 da 2, 1/4 da 3, 6/8 tl e 10 rimbalzi. cool.gif

Chiara Lestingi (Idea Sport - B1) - 22 punti nella sconfitta contro La Spezia.

Alessandra Rigamonti (Rho - B1) - 0 punti nella sconfitta contro Vittuone.

Nadia Longoni (Mariano Comense - B2) - assente.

Gaia Angelo (Malnate - B2) - 26 punti nella vittoria contro Busto Arsizio.

Nota: Antonella Contestabile ha fatto 16 punti nella vittoria di Vittuone nel derby con Rho che porta la neopromossa di Riccardi in testa alla classifica di B1.

OSCAR SETTIMANALE:
Gaia Angelo: Censini è sempre grande, oltre che decisiva nell'importante derby di A2; ci fa piacere il ritorno di Lestingi sui suoi livelli; ma premiamo "Gaiuz" sia perchè ha deciso un derby, sia per incoraggiamento dopo la sfortunata vicenda di mercato che l'ha privata dell'A2.


FUORI CONCORSO:

Francesca Dell'Oro, alias "FraDi" di questo forum (Mariano - B2) - 2 punti nella vittoria contro il S. Gabriele Milano.


=========

Valutando un po' la situazione, in A1 ci pare di capire quanto segue:

1) Zanoni sta avendo uno spazio incredibile: era partita per non giocare 'na mazza, mo' si fa pure 33 minuti! Gli infortuni di Andrade e Diamanti le stanno dando un'occasione clamorosa, e lei a quanto pare combatte bene. Certo, bisogna vedere come andrà quando la squadra sarà al completo.

2) Colico sembra quella che può avere il maggior spazio per tutta la stagione: minutaggio sempre sopra i 20 finora; se cominciano a entrarle i tiri ancora meglio, ma comunque quel che le è chiesto in primo luogo è di far girare la squadra. Quanto all'attacco, credo che per lei più di ogni altra sia difficile riadattarsi alle maggiori difficoltà dell'A1, venendo da anni di A2 dove sfruttava un talento superiore.

3) Per Maiorano il discorso mi sembra chiaro: se manca Siccardi lei gioca, se c'è Siccardi lei fa panca. Quando ha avuto tanti minuti ha fatto la sua parte, se ne ha pochi rischia di innervosirsi e fare partitacce come l'ultima, in cui probabilmente è entrata 'ncazzata nera e ha cercato di strafare (5 tiri e 4 falli in 9 minuti). Stiamo a vedere, comunque.

mercoledì 12 ottobre 2005

Le Favorite del Comitato (2)

Le favorite del Comitato - panorama
ovvero le tipe non coinvolte nella nostra gara, ma che idolatriamo comunque


Roberta Colico (Priolo - A1) - 5 punti in 20 minuti nella vittoria contro Maddaloni; 1/3 da 2, 1/3 da 3, 3 rimbalzi, 1 persa e 2 assist.

Masha Maiorano (Viterbo - A1) - 4 punti in 18 minuti nella vittoria contro Cavezzo; 2/2 da 2, 0/2 da 3, 4 rimbalzi, 2 falli, +4 di valutazione.

Ilaria Zanoni (Napoli - A1) - 5 punti in 18 minuti nella sconfitta contro La Spezia; 2/4 da 2, 0/2 da 3, 1/2 ai liberi, 2 rimbalzi, 1 stoppata smile.gif , 2 recuperi, 2 falli, +3 di valutazione.

Madalene Ntumba (Siena - A2) - 14 punti nella (stra)vittoria contro Alcamo.

Annalisa Censini (Geas - A2) - 25 punti nella sconfitta contro Cervia; 7/12 da 2, 2/7 da 3.

Chiara Lestingi (Idea Sport - B1) - 2 punti nella sconfitta contro Moncalieri. sad.gif

Alessandra Rigamonti (Rho - B1) - 13 punti nella vittoria contro Spezia; 3/6 da 2 e 7/10 ai liberi. cool.gif cool.gif

Nadia Longoni (Mariano Comense - B2) - 2 punti nella vittoria contro Gallarate.

Note: Antonella Contestabile non ha giocato in B1 per concomitanza con l'A2; Gaia Angelo ha rimandato a stasera la partita d'esordio.

OSCAR SETTIMANALE:
Alessandra Rigamonti: la "svizzerina" (per parte di madre) classe '85, ex Geas ed ex Idea, dimostra che quando le si dà spazio sa fare molto, molto bene, come già fece vedere al torneo di Binzago quest'estate; peccato che di solito di spazio ne ha poco. Intanto però è decisiva in un'importante vittoria della sua Rho.


FUORI CONCORSO:

Francesca Dell'Oro, alias "FraDi" di questo forum (Mariano - B2) - 2 punti nella vittoria contro Gallarate.

mercoledì 5 ottobre 2005

Le Favorite del Comitato (1)

Le favorite del Comitato - panorama
ovvero le tipe (per ora) non coinvolte nella nostra gara, ma che idolatriamo comunque


Roberta Colico (Priolo - A1). 0 punti in 10 minuti nella sconfitta contro la Comense. 0/3 da 2, 1 rimbalzo.

Masha Maiorano (Viterbo - A1). 0 punti in 10 minuti nella vittoria contro Bolzano. 0/3 da 3, 2 rimbalzi.

Ilaria Zanoni (Napoli - A1). Partenza in quintetto nella vittoria contro Venezia, 0 punti in 14 minuti, 0/3 da 2.

Madalene Ntumba (Siena - A2). 5 punti nella sconfitta contro Pontedera.

Annalisa Censini (Geas - A2). 22 punti nella sconfitta contro Marghera, con 7/14 da 2 e 2/4 da 3. cool.gif cool.gif

Chiara Lestingi (Idea Sport Mi - B1). 9 punti nella sconfitta contro Valmadrera.

Alessandra Rigamonti (Rho - B1). 0 punti nella sconfitta contro Torino.

Antonella Contestabile (Vittuone - B1): 17 punti nella vittoria contro Olmedo.


OSCAR SETTIMANALE:
Annalisa Censini.


[NB: Rovida era fuori per alcune settimane per infortunio alla caviglia]

domenica 2 ottobre 2005

"Peluche Challenge": regolamento + commenti giornate da 1 a 7

PELUCHE CHALLENGE - A2
Regolamento

1) La competizione è organizzata dal medesimo Comitato che gestì la gara tra le 5 esordienti milanesi in A1 nella stagione 2004/05.

2) Gli scopi della competizione sono: parlare di giocatrici emergenti attraverso un pretesto ludico; mettere a confronto giocatrici appartenenti al basket milanese e giocatrici di altra appartenenza geografica.

3) La competizione è riservata a giocatrici di serie A2 nate dall'84 in poi (under 22).

4) Gli utenti del presente forum che partecipano costituiscono una squadra da 10 elementi con le caratteristiche di cui al punto 3). La squadra prende il nome dall'utente che la compone.

5) I 10 elementi devono essere così suddivisi per ruolo: 2 play, 4 esterne, 4 lunghe.

6) Ogni giocatrice può appartenere a una sola squadra.

7) Per ogni giornata di campionato in cui sono impegnate, le giocatrici selezionate producono un punteggio pari al numero dei punti segnati, più un bonus di 5 punti se la loro squadra reale ha vinto.

8) Le squadre virtuali della competizione in oggetto ottengono un punteggio pari alla somma di 5 punteggi delle loro giocatrici, così selezionati: il miglior play, le 2 migliori esterne, le 2 migliori lunghe.
NB: Nel caso una squadra abbia avuto, in una giornata di campionato, assenze tali da non avere almeno 1 play, 2 esterne e 2 lunghe a referto, vengono considerati validi i migliori punteggi (a scalare fino ad avere i 5 punteggi canonici) tra quelli rimasti esclusi dal primo conteggio, indipendentemente dai ruoli.
NB-2: In caso di parità di punteggio tra 2 giocatrici dello stesso ruolo, si considera valido quello della giocatrice che ha segnato più punti a referto, escludendo il bonus-vittoria; in caso di ulteriore parità, si considera valido il punteggio della giocatrice più giovane; in caso di parità in entrambe le discriminanti, si considera valido metà del punteggio di entrambe le giocatrici.

9) Viene così stilata una classifica di tappa delle squadre virtuali impegnate. Ogni squadra ottiene 2 punti per ogni avversaria che si lascia indietro in classifica, in quanto è come se l'avesse battuta e quindi ottenesse i 2 punti per la vittoria.

10) In caso di parità tra due o più squadre, per determinare l'ordine nella classifica di tappa si considera la somma dei punteggi ottenuti dalle giocatrici rimaste escluse dalla prima selezione dei 5 punteggi. In caso di ulteriore parità, prevale la squadra della giocatrice che ha ottenuto il miglior punteggio; se anche questo dovesse essere pari, si procede a scalare.

11) La classifica finale del Peluche Challenge/A2 2005/06 sarà semplicemente la somma delle vittorie ottenute in ogni singola tappa. In caso di parità tra due o più squadre, si terrà conto dei punti conseguiti in ogni singola tappa (cioè il punteggio delle migliori cinque). In caso di ulteriore parità, si terrà conto delle vittorie di tappa ottenute (cioè dei primi posti di giornata). In caso di ri-ulteriore parità, si terrà conto dei secondi posti, poi dei terzi e così via. Se la parità persiste, consultare il medico. :wacko:

12) Al termine del girone d'andata è consentito ai proprietari delle squadre virtuali di sostituire un numero a piacere di elementi, purché le sostitute abbiano i requisiti di cui al punto 3).

13) Il Comitato si riserva di modificare il regolamento, qualora si rivelasse opportuno, entro il 1° novembre.

========

Pubblichiamo, a differenza della gara dello scorso anno, anche i commenti alle giornate, perché scritti in forma d'articolo e interessanti in quanto riflettevano le prestazioni delle migliori giovani di A2 di quell'anno.

Raggruppiamo qui le giornate dalla 1 alla 7 (da inizio ottobre a metà novembre):


GIORNATA 1
Commento: le Bloodies di Sanguinella si aggiudicano la prima tappa, grazie certamente a super-Bagnara (32), ma anche a due ottime Cerpelloni e De Gianni. Se consideriamo che Lovato è andata ben sotto le sue medie dell'anno scorso, abbiamo una squadra che fa davvero paura, perchè la panchina forse non è granchè, ma il regolamento premia chi ha 5 giocatrici forti... Fortunata inoltre Sanguinella ad avere quasi tutte le sue "girls" vincenti e quindi con 5 punti di bonus...
Bella lotta per il secondo posto, che alla fine va a Scintilla grazie all'ottima prova di squadra delle sue, senza punte clamorose ma con ben 5 in doppia cifra; brave soprattutto Santonastaso e Puidokas. Tignuzzo ha molto dall'acquisto dell'ultim'ora, Fazio (27), con Bisiani e Ngo Ndjock va sul sicuro; se avesse avuto di più dalle livornesi avrebbe forse vinto la tappa.
Dietro il trio di testa, giornata mediocre per le milanesi, che si tengono a galla solo grazie a una grande Fumagalli (34) Discreta Arioli, sottotono le altre. Certo è che se il Geas perde, sono dolori per il Peluche Team, che ne ha 7...
Delio e Mio Mao risentono delle molte assenze nelle loro fila; le Lady Mules evitano l'ultimo posto grazie a Cumbat e Neri, mentre le Kittens hanno buone cose da Conti, ma giocano solo in 4 e sono inevitabilmente svantaggiate.

GIORNATA 2
Commento: Netta vittoria per Tignuzzo in questa seconda tappa. Le Parmesans hanno una strepitosa Bisiani in regia, ben supportata da Mariani sotto canestro, e con Fazio e Ngo Ndjock a garantire un buon contributo-standard, possono permettersi il lusso di fare a meno dei 16 punti dell'altro play Azzellini. Se è stata una giornata di grazia o sarà la regola, lo scopriremo presto.
Secondo posto per la vincitrice della prima tappa, Sanguinella. Stavolta Bagnara non brilla particolarmente, anche le altre sono leggermente sottotono rispetto all'esordio (a parte Giorgi e la new entry Chiarella, assente alla prima), così il punteggio di squadra è inferiore, anche se mette paura il fatto che restano fuori dal conteggio due punteggi da doppia cifra (Costa e Lovato): che squadra, ragazzi. Tra l'altro, anche stavolta le Bloodies arraffano quasi tutte il bonus per la partita vinta.
Terzo posto più fortunoso che meritato per il Peluche Team, che con il Geas ancora k.o. sono a secco di bonus. Deludono ancora i play, mentre Calastri è penalizzata dal regolamento che considera i punti e non i rimbalzi, e soprattutto manca sempre Rovida. Per fortuna c'è una super-Arioli che fa metà dei punti della squadra, e con Contestabile in buon spolvero viene beffata in volata Scintilla per il gradino più basso del podio.
Scintilla infatti non bissa la brillante prova dell'esordio: non si ripetono Puidokas e Fassina, regge Santonastaso, si inserisce bene Bon, ma la mancanza di una stella rischia di pesare.
Mio Mao ancora tartassato dalle assenze: le Kittens giocano solo in 4, ma tutto sommato tengono dignitosamente grazie al duo di play (Castorani-Conti). Anche le giovanissime Cinili e Templari fanno la loro parte, evitando così il bis dell'ultimo posto.
La maglia nera della settimana va dunque al Delio Team, davvero tragico in quest'occasione: giocano solo in 5 e tutte con punteggi miserrimi, con rispetto parlando. L'unica consolazione è che si può solo migliorare.

GIORNATA 3
Commento: strepitoso Tignuzzo Team. Frantuma il muro dei 100 punti con una prova di squadra che mette paura a tutti, perchè si permette il lusso di scartare il punteggio di Bisiani (la migliore della scorsa tappa) e i 21 punti di Condello. Pensa che ben di Dio! Devastante la coppia di lunghe Ngo Ndjock-Mariani, benissimo Rossi al fianco dell'ormai certezza Fazio, ottima anche Azzellini; e le "Parmesans" si pappano pure tutti i 25 possibili punti di bonus-vittoria.
Piazzamenti in fotocopia rispetto alla tappa scorsa. Al secondo posto anche stavolta Sanguinella, trascinata dalla stella Bagnara; in doppia cifra tante altre, compresa Lovato che viene scartata; ma per impensierire Tignuzzo ci vuole qualcosa di più, specie sotto canestro.
Al terzo posto si conferma il Peluche Team, che beffa nuovamente Scintilla in volata. La vittoria del Geas regala un bel po' di bonus, così, anche se solo Fumagalli va sopra le righe e Arioli in doppia cifra, il punteggio non è malaccio.
Qualche rimpianto per Scintilla, che ottiene molto dal duo di esterne Santonastaso-Fassina, ma paga negli altri ruoli: come già detto, gruppo omogeneo ma mancano trascinatrici.
Molto indietro anche stavolta gli ultimi due. Le giovani Kittens di Mio Mao, sempre decimate, si affidano al duo di play, con Conti in buon spolvero, e alla coppia '89 che comunque qualche punticino lo porta alla causa, consentendo alle "feline" di lasciare l'ultima piazza a Delio. Le Lady Mules non sono disastrose come la volta prima (benino Neri), ma vanno a segno solo in 4.

GIORNATA 4
Commento: si conferma lo stesso ordine d'arrivo per la terza volta consecutiva. Tignuzzo non si ripete ai livelli fantascientifici della volta precedente, ma si tratta comunque di un'ottima prestazione, con le stesse 5 giocatrici a bersaglio e il trio Fazio-Rossi-Ngo Ndjock che ormai è una certezza, con Mariani immediatamente a ruota.
L'altra "grande" di questo inizio stagione, Sanguinella, viaggia ancora sulle ali di Bagnara, forse la miglior giocatrice di A2 in assoluto. Inoltre ha avuto la fortuna (o bravura) di scegliere giocatrici di squadre vincenti, così si pappa sempre un sacco di bonus. Altro segno di forza per le "Bloodies" è il fatto che questa settimana cambiano ben 3 giocatrici su 5 andate a bersaglio la volta prima: Costa per Cerpelloni, Lovato per Giorgi, Profetti per Occhipinti. Per strappare la vittoria a Tignuzzo manca però qualcosa in più sotto canestro.
Ancora un terzo posto in volata per il Peluche Team. Ancora penalizzate dall'assenza di Rovida (più stavolta quella di Arturi) e dall'ennesima sconfitta di quasi tutte le loro componenti, le milanesi danno comunque segnali di crescita con Contestabile a quota 13 a fianco delle solite Fumagalli e Arioli, e finalmente anche Filippi ottiene spazio e ripaga con 7 punti. Attenzione, perchè se rientra Rovida, se i play si sbloccano e se il Geas comincia a vincere, le Peluchers possono insidiare il vertice. Ci sono troppi "se", ma in fin dei conti nessuno è così improbabile...
Per la terza volta di fila, Scintilla è relegata per un soffio al 4° posto. Peccato perchè, ripetiamo, le Sparks sono un bel collettivo: questa settimana restano fuori punteggi in doppia cifra come quelli di Mini e Santonastaso. Il problema è ancora sotto canestro, dove tra l'altro stavolta manca Caracciolo. Il mercato potrebbe dare una mano.
Lotta per evitare l'ultimo posto: un eroico Mio Mao Team, in sole 3 giocatrici di cui un'88 e due '89, spreme il massimo da tutte ed evita la maglia nera della settimana. Complimenti soprattutto a Templari che si conferma una delle migliori giocatrici italiane under 17.
Da Delio qualche segnale di ripresa: benino Valguarnera e De Biase, ma finchè le assenze colpiscono mezza squadra e l'altra mezza non si schioda dalla mediocrità, sarà dura. Il mercato darà la svolta?

GIORNATA 5
Commento: non si può dire che il basket non sia una scienza esatta. Per la quarta volta di fila abbiamo lo stesso ordine d'arrivo, a parte lo scambio Delio/Mio Mao nelle ultime due posizioni.
Prestazione di puro cinismo ed efficacia per Tignuzzo, che spreme il massimo dal suo quintetto: la panchina produce briciole, ma nel nostro gioco contano le prime 5 e quindi... E' ancora nel settore-lunghe che le Parmesans fanno la differenza, con una straordinaria Ngo Ndjock, leader di un S. Raffaele primo in classifica, ben supportata dalla livornese Mariani. Con l'affidabilità di Bisiani, Fazio e Rossi (praticamente le uniche a salvarsi nelle rispettive squadre reali), ecco che il tignoso patròn può dormire sonni tranquilli, con l'unico mini-rammarico di non realizzare, nell'occasione, un punteggio straordinario a causa delle sconfitte di quasi tutte le sue giocatrici.
Sta diventando un abbonamento al secondo posto quello di Sanguinella. Il che non è certo da disprezzare, però è un peccato non sfruttare in pieno il miglior reparto "piccole" in assoluto (da Cerpelloni-Lovato-Bagnara stavolta sono 59 punti) con un settore-lunghe non all'altezza, anche se Chiarella fa registrare 14 punti.
In crescita, ma non ancora abbastanza per essere al livello delle prime due, il Peluche Team. Le chiavi sono il ritorno di Rovida, subito a punti per le milanesi, e la vittoria del Geas, che automaticamente significa un bel po' di bonus-vittoria in saccoccia. Ancora devastante il duo Fumagalli-Arioli tra le esterne, in più c'è la miglior Arturi dell'anno (ha pure segnato il canestro della vittoria), ma c'è un problema "strutturale" che sta nel fatto che le lunghe peluchers non sono realizzatrici purissime, e purtroppo in questo gioco se pigli 15 rimbalzi ma fai 2 punti sei penalizzata...
Avrebbe potuto fare di più Scintilla, che nella giornata in cui trova una Mini davvero... "maxi" (madò, quanto rido), viene un po' tradita dalle trevigiane Fassina e Barisoni, le migliori della settimana prima. La continuità sembra essere un limite delle Sparks, che come abbiamo già ripetuto fino alla noia, mancano di una leader sicura.
Si schioda finalmente dall'ultima piazza Delio. Non che le sue facciano cose strepitose, ma Neri fa la sua parte, Gantar e De Biase aggiungono qualcosina, Cumbat ha vinto la partita e così il "compitino" è fatto.
Paradossale Mio Mao: nel giorno in cui finalmente ha 5 giocatrici in campo, ottiene un punteggio miserello. D'altronde non si può sempre chiedere alle '88 e '89 di andare sopra le righe, e la doppia cifra dell'87 Meneghin da sola non basta. Sicuramente è la squadra del futuro, ma al presente ci sarà da andare sul mercato, in attesa di capire se e quando Sottana potrà dare il suo contributo. Allora sì che molte cose cambierebbero...

GIORNATA 6
Commento: L'abbiamo già detto: Tignuzzo Team come Valentino Rossi. Sei vittorie consecutive sono il marchio dello strapotere delle Parmesans, che in quest'occasione svettano come non mai su una concorrenza in giornata complessivamente opaca. Ancora straordinario il trio Fazio-Ngo Ndjock e (leggermente meno) Mariani: loro tre garantiscono una "piattaforma" di punti altissima, poi si aggiunge stavolta un'ottima Carlesi e voilà. E pensare che le cinque a punteggio hanno quasi tutte perso, quindi Tignuzzo si "mangia" una ventina di punti di bonus. Nonostante questo stravince. Che dire? Gli altri team devono correre sul mercato, altrimenti non ce n'è per nessuno.
Per la prima volta al secondo posto il Peluche Team. Decisiva Arioli, la migliore in assoluto per questa settimana, autrice finora di una stagione super con 18 punti di media. Anche la soita Fumagalli fa la sua parte, così non si sente il fatto che la sconfitta del Geas "freghi" 15 punti di bonus al trio Arturi-Calastri-Rovida, a dire il vero non da urlo, che completa il quintetto a segno per le milanesi.
Scivola al terzo posto Sanguinella. Non bastano il "mostro" Bagnara e una Lovato sui suoi soliti standard, perchè le lunghe sono giù come non mai.
Modesta prestazione anche per Scintilla, a sua volta alle prese con uno scarso rendimento sotto canestro (in verità l'unico che sta avendo grosse produzioni in quel settore è Tignuzzo: complimenti per il fiuto laugh.gif ), dato che Caracciolo resta in bianco, ma anche le trevigiane danno poco e le play non incidono. Comunque il 4° posto non è mai in discussione.
Consueto duo a chiudere. Non malaccio le Kittens di Mio Mao, di cui apprezziamo sempre la caparbietà a dispetto dell'estrema gioventù e dell'organico ridotto all'osso: bene la 16enne Templari, qualcosa pure dal trio trevigiano Conti, Zampieri e Meneghin, se poi qualcuna avesse vinto si poteva insidiare la posizione di Scintilla. Sarà per le prossime volte.
Un pianto greco Delio. Anzi, visto che i greci han vinto gli Europei e quindi ridono, piangono solo le Lady Mules, al record negativo stagionale. Fa canestro solo Gantar, un paio "grattano" il bonus ed è tutto qui. Conoscendo l'esperto forumista giuliano, tuttavia, siamo sicuri che ha già pensato a come rivoluzionare la squadra nell'imminente mercato di riparazione...

GIORNATA 7
Commento: Giornata alquanto bizzarra con classifica rivoluzionata rispetto alle ultime settimane di strapotere-Tignuzzo. Stavolta a dominare, anzi a sbaragliare tutti, è Sanguinella. Le Bloodies trovano un trio in giornata di grazia: a fianco delle attese Lovato e Bagnara, si scatena a sorpresa Valentina Costa, la migliore in assoluto di questa settima tappa. Discreto contributo anche delle lunghe, ed ecco il quasi-centello: e pensare che i 16 punti di Cerpelloni devono essere scartati...
Scarti devastanti tra la vincitrice e il resto del gruppo, appiattito in un inedito equilibrio. Tignuzzo ha un bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto: perchè è vero che dopo tante giornate-sì, questa è decisamente una "no" (bene solo Bisiani e Ngo Ndjock, le altre fantasmi a partire da Fazio e Mariani), però è anche vero che strappare un secondo posto con così poco sforzo è tanto di guadagnato.
Torna sul podio Scintilla, che con il suo consueto sistema "democratico" (punteggi molto omogenei per il suo quintetto) sfiora quota 50 con Mini, Santonastaso e Fassina in doppia cifra.
Può festeggiare (con moderazione) il miglior Delio della stagione, le cui 5-ragazze-5, sentendo forse la minaccia del taglio in vista del mercatino, producono una prova più che dignitosa, in particolare con Valguarnera. L'encefalogramma non è più piatto, e dal mercato potrebbe uscire una squadra con tutt'altro volto.
Figuraccia senza mezzi termini per il Peluche Team, davvero pessimo: nessuna delle sue celebrate giocatrici segna più di degli 8 punti di Arioli. Un calo inspiegabile dopo alcune settimane in crescita, ma il difetto della dipendenza dagli estri di Fumagalli e Arioli (oltre che dalle vittorie del Geas) appare grave nel momento in cui loro due sono soggette a comprensibili pause di rendimento.
Sfortunato ultimo posto per Mio Mao, che non riesce ad approfittare della giornataccia altrui, sia pur non demeritando con Conti e Templari, ma le lunghe, in 3, non mettono insieme 10 punti. Anche in questo caso c'è attesa per le operazioni di mercato.

mercoledì 14 settembre 2005

Sulle giovani italiane

Ho l'impressione che molti che si occupano in qualche modo di basket femminile, in realtà ne sappiano ben poco essi stessi.

Ora, io sono probabilmente il primo a far parte di questa categoria, però credo ci sia di peggio: ad esempio, visto che si parla di giovani, c'è la percezione diffusa che Sottana sia l'unica giovane ad avere avuto spazio in A1; qualcuno meno pigro fa anche il nome di Giauro (Bonafede presumo che si siano accorti di lei per via della nazionale).
Affermazione superficiale che è smentita dai fatti. Giauro e Sottana, per via di infortuni e acciacchi vari, e a volte pure scelte tecniche, hanno giocato a sprazzi. Ci sono almeno 7-8 giocatrici dai 20 anni in giù (e il numero aumenta se andiamo a prendere esordienti oltre i 20 anni, come Maiorano) che hanno avuto un minutaggio pari a loro, con una produzione statistica altrettanto pari, se non superiore.

Un paio di mesi fa uno di costoro, che si dava grand'arie, sentenziò in una lettera su Superbasket che uno degli elementi di crisi del basket femminile era che "tra le giovani solo Sottana trova spazio". Due settimane dopo una lettrice (che in realtà ero io sotto falso nome) elencò una serie di under 20 che avevano giocato più di 10 minuti di media (ossia più o meno quelli di Sottana) nella stagione appena terminata.

Ora, non è eretico dire che Giauro e Sottana possano essere state le migliori, ma ho l'impressione che siano le uniche due che tanti presunti "esperti" sono in grado di menzionare quando si parla di giovani.
Come spesso avviene, però, nei premi per i giovani, si da più peso, temo, allo "sprazzo" e alle potenzialità future e non alla continuità e a quanto fatto vedere in concreto, perchè Giauro e Sottana han fatto sì buone prestazioni, ma han passato un sacco di tempo in infermeria (cosa che ovviamente mi dispiace), tanto che han dovuto saltare gli europei giovanili di quest'estate. Maiorano e Rovida avranno forse avuto meno picchi eclatanti (e hanno pagato il fatto di giocare in squadre alla "periferia dell'impero", che poi si sono pure sciolte e di sicuro facevano poco in termini di sponsorizzazione mediatica delle loro giocatrici), ma, porcattroia, hanno avuto una continuità, nella presenza, che Giauro e Sottana si sono sognate.

In poche parole: 1) Giauro e Sottana saranno sicuramente le giocatrici del futuro, ma nel 2004/05 han fatto tanto di più di Maiorano e Rovida?; 2) gli "espertoni" in circolazione tengono d'occhio tutte le esordienti o ne conoscono solo 2 o 3?

giovedì 1 settembre 2005

** STAGIONE 2005/06 - Allargando gli orizzonti **



Il gradimento ottenuto dal topic sulle "5 Esordienti" incoraggiò a continuare l'anno successivo in due direzioni:
1) una nuova gara virtuale, molto più complessa e di ampio respiro, il "Peluche Challenge" che tenne banco per alcuni anni (gli utenti formavano squadre virtuali con giocatrici under 22 di A2), sino al 2008/09 compreso, col nome poi evoluto in "Peluche League";
2) la creazione di una rubrica-osservatorio permanente delle giocatrici favorite del "Comitato", il fantomatico ente gestore del topic.

Con l'aumentare degli scritti e degli utenti che intervenivano, si allargò notevolmente anche il ventaglio delle discussioni spicciole (che qui non riportiamo), spesso dibattiti infuocati che duravano per giorni o anche settimane.

Per questo allargamento degli orizzonti, da questo 2005/06 avvenne il cambio di nome del topic in "Basket femminile a ruota libera".

Anche quell'anno l'appuntamento finale della stagione fu il torneo di Binzago, stavolta concluso col 2° posto per la squadra del qui scrivente.

lunedì 15 agosto 2005

L'Italia U18 retrocede in Division B

This is the time to cry. L'Italia under 18 è retrocessa in serie B.

Decisiva la sconfitta di sabato contro la Grecia: 62-46 con tremendo parzialaccio di 38-18 nella ripresa. L'Italia, che per una volta domina a rimbalzo (19 in attacco) paga un'orripilante percentuale dal campo: 17/82.

Purtroppo Contestabile è nel gruppo di quelle cui non entra un tiro: in 27 minuti, 4 punti con 1/11 da 2, 2/2 ai liberi, così non bastano i 14 rimbalzi (9 in attacco), poi 1 assist, 1 persa, 2 recuperi, 1 stoppata e (di nuovo purtroppo) 5 falli.

Il giorno dopo, cioè ieri, mesta finale per evitare l'ultimo posto, ma è persa con la Croazia: 74-63. Antonella in campo solo 13 minuti, credo per problemi di falli (4), facendo registrare 7 punti con 3/5 da 2, 0/2 da 3, 1/1 ai liberi, 2 rimbalzi, 2 recuperi, 1 stoppata.

Sinceramente penso di riuscire a sopravvivere a questa disgrazia (e così il resto della nazione), ma mi spiace moltissimo per le ragazze. Spero che non sentano di aver faticato invano e che trovino qualcosa di positivo in ciò che hanno fatto.

Ora però sono già cominciati i processi sui vari forum. Se non altro, per fortuna stanno attaccando allenatori e dirigenti e non le giocatrici.

=========

Alla fine dell'Europeo, Antonella Contestabile risulta la terza marcatrice e la prima rimbalzista per l'Italia.

Le sue medie complessive: 27,1 minuti; 35,3% da 2 punti; 18,2% da 3 punti; 95,8% ai liberi (23/24, complimenti); 6,4 rimbalzi (3,0 in attacco); 0,4 assist; 1,5 perse e 1,5 recuperi (esatta parità); 0,6 stoppate; 3,5 falli (un po' troppi); 8,1 punti.

Cifre non malaccio, che risentono però di alcune prestazioni statisticamente deficitarie al tiro. Strana oscillazione tra 4 partite offensivamente ottime e 4 no, ma ottima regolarità a rimbalzo. Certamente poteva fare meglio, ma altrettanto certamente ci chiediamo: chi ha giocato meglio di lei in questa nazionale?

giovedì 11 agosto 2005

L'Italia U18 sul filo della retrocessione

Prima vittoria per l'Italia agli europei Under 18! Battuta la Croazia per 76-73.
Dopo tanti finali sfortunati (o scellerati), l'Italia rischia una nuova beffa, facendosi superare sul -3 a 1'30" dalla fine. Ma un parziale di 6-0 riporta la partita nelle nostre mani. Bagnara segna il canestro del sorpasso. Contestabile chiude con 2 liberi a 5" dalla fine.

Cifre eccellenti per l'Antonella nazionale: 40-minuti-40 in campo, 19 punti con 6/9 da 2, 1/3 da 3, 4/4 ai liberi, 8 rimbalzi (di cui 5 in attacco), 2 falli, 2 perse, 1 recupero. Anche oggi top scorer e top rebounder delle nostre.

Sono davvero contento per lei. Dopo l'inizio stentato sta venendo fuori. E' chiaro che non si è ancora ottenuto niente, però almeno questa vittoria fa morale. Domani contro la Germania.

==========

Brutte notizie da Budapest. Agli europei Under 18 l'Italia è battuta 83-69 dalla Germania e dovrà disputare lo spareggio per non retrocedere in serie B.
Stavolta è una sconfitta senza se e senza ma, visto che all'intervallo è 50-31 per le teutotedesche, anzi per le connazionali del papa, anzi per le crucche, anzi per le mangiacrauti. Eloquente il 37-20 a rimbalzo per le suddette nipotine di Nowitzki, anzi nibelunghe, anzi mitteleuropee, ecc. ecc.

Perchè mi perdo in questi idioti sinonimi? Perchè volevo prendere tempo sul fatto che, purtroppo, Contestabile non conferma le ultime buone prove, facendo registrare, in 26 minuti, 2 punti con 0/5 da 2, 0/1 da 3, 2/2 ai liberi, 4 rimbalzi (comunque la miglior rimbalzista, a pari merito, per l'Italia), 2 assist, 2 perse, 3 recuperi e 5 falli.
Plausibile l'ipotesi-stanchezza (sesta partita in 7 giorni), come denota anche la nostra bomber Bagnara... che da 3 partite a questa parte ha percentuali molto basse (stasera 7/25). Il problema è che alternative non ce n'è.

Ora ci si gioca tutto sabato, se non erro, contro la Grecia.

martedì 9 agosto 2005

In difesa di Contestabile attaccata da Niccolò Natoli

Agli europei Under 18, prima partita della fase di classificazione 9°/16° posto, ancora una sconfitta di misura per l'Italia: 74-81 dal Belgio, ma era solo -2 a fine 3° quarto.

Antonella Contestabile anche stavolta tra le migliori per l'Italia: in 26 minuti, 11 punti, 7 rimbalzi di cui 4 in attacco, 4 falli, 4 perse, 1 recupero e 1 stoppata.

Solo che mo' si comincia a cag... addosso per lo spettro-retrocessione. Restano Germania e Croazia e non credo siano avversarie facili.

Su basketforum.it il signor Niccolò Natoli, alto dirigente cestistico, rincara la dose su Contestabile, rispondendo così a me che mi ero permesso di applaudire alla prova di Anto da 15 punti e 8 rimbalzi contro la Turchia:

Non è che per caso tu sei come quei giornalisti che non vedendo le partite quelle che realizzano di piu' sono le migliori. Io ho visto la partita e ti assicuro che in difesa non esiste, i punti era la piu' alta in campo la palla gli cadeva tra le mani, perchè di saltare non se ne parla, forse salta un foglio di giornale, la sua diretta avversaria vedi quanti punti le ha fatto a rimbalzo? Per me è già una ex giocatrice, poi potrà giocare in A1 ma con quello che gira per carità, io parlo di giocatrici quelle che hanno le palle, che si sbattono e che se una gli fa due punti in faccia va su tutte le furie e non gli fa toccare palla, purtroppo tutte le nostre giovani eccetto qualcuna non potranno diventare giocatrici..
Poi sai in nazionale A c'è pastore, zanoni , Fabbri e altre che non ci resteranno pe molto.

Così la mia risposta:

1) Il tono e le parole usato dal sig. Nikkolo mi sembrano eccessivi (“ex giocatrice”, "in difesa non esiste", ecc.). Io mi ero solo permesso di dire che Contestabile pareva esser stata tra le migliori contro la Turchia. Non l’ho mica dipinta come la Grande Speranza Bianca.

2) Di solito chi, in una partita equilibrata, è il miglior realizzatore, rimbalzista e stoppatore della sua squadra, e in più fa 5/8 dal campo e 5/5 ai liberi, qualcosina di buono si pensa che l’abbia fatto. Ma mi ero dimenticato che ora va di moda sprezzare le statistiche: “Io le cifre manco le guardo”, si usa dire. Evidentemente in questo modo si appare “più avanti” degli altri, poveri ingenui che credono che il basket sia quello sport in cui è importante segnare nel canestro avversario e possibilmente farlo senza sbagliare troppi tentativi.

3) Vedere le partite di persona, certo, è importante, ma non credo che sia l’unica cosa che conta. Perchè anche l’osservatore più attento ha una visione parziale e soggettiva di quello che avviene in campo, non può accorgersi di tutto. Le statistiche (pur non bastando da sole, è chiaro) danno una fotografia oggettiva di ciò che è successo.

4) Il sig. Nikkolo dice che le vere giocatrici sono "quelle con le palle". Valutazione soggettiva. Delle palle non me ne faccio molto se poi quella persona non fa canestro e non prende rimbalzi. Credo che se una fa 15 punti con 8 tiri e prende 8 rimbalzi e stoppa 2 tiri, è una giocatrice utile alla squadra in quella partita. E le cifre che altro mi dicono? Che guarda caso, quando siamo andati a +14 contro la Turchia, Contestabile era in campo. Quando è uscita verso la fine del 3° quarto eravamo a +5, quando è rientrata a inizio 4° quarto eravamo già sotto.

5) Questione difesa. L’avversaria turca che il sig. Nikkolo descrive aver spadroneggiato contro Contestabile credo sia Tozlu, che contro di noi ha fatto 16 punti e 14 rimbalzi. Faccio notare che la stessa Tozlu, in questo europeo, ha fatto 11+15 contro l’Ungheria, 9+17 contro la Slovacchia, 16+11 contro la Grecia. Non mi sembra molto diverso da ciò che ha fatto contro l’Italia. E comunque abbiam beccato 85 punti dalla Turchia. Non sarà solo colpa di Contestabile.

6) Punti e rimbalzi che cadevano in mano a Contestabile perchè è la più alta? A parte che mi sembra una descrizione da minibasket, dove la “perticona” si mette in mezzo e troneggia sui tappetti, e non da categoria Juniores; a parte che anche se fosse vero, se non altro vorrebbe dire che ha senso della posizione o, se non altro, culo; a parte questo, Contestabile è alta 1,84 (non 2 metri) e la diretta avversaria Tozlu 1,86. Quindi va da sè che la frase del sig. Nikkolo è infondata. A proposito, ma se "non salta un foglio di giornale", come dice il sig. Nikkolo, come faceva a prendere i rimbalzi e a segnare, se le avversarie saltavano tanto più di lei? O anche le avversarie non saltano una mazza (del resto non mi sembra che le donne abbiano 'sta grande elevazione, di solito), oppure è una balla.

7) Per il sig. Nikkolo, Contestabile è ridicola a confronto delle giocatrici di 10-15 anni fa (solita affermazione dei “laudatores temporis acti”). Se l’allenatore la lascia in campo 30 minuti a partita, o l’allenatore è rimbambito, oppure è la migliore ‘87 che abbiamo in quel ruolo in Italia. A nascondersi per non essere all’altezza delle grandi del passato, anzi a ritirarsi (visto che è un'ex giocatrice secondo il sig. Nikkolo) ci penserà prossimamente. Ora conviene che continui a giocare, visto che di meglio, a disposizione, non ne abbiamo.

domenica 7 agosto 2005

Italia parte male agli Europei U18

Peccato. Dopo sole due partite l'Italia è già fuori dagli europei Under 18.
Un'altra sconfitta in volata, stavolta contro l'Ungheria (64-68), rende impossibile raggiungere uno dei primi 2 posti del girone. In realtà l'Italia ha sempre inseguito, ma con un 4° periodo da 29 punti si era più volte riportata a un tiro di distanza dalle avversarie.
Tra le più in vista nella rimonta proprio Antonella Contestabile, che realizza una tripla a -2'45" e un canestro da due un minuto più tardi. Sul -4 sbaglia l'ultimo tiro dell'Italia, ma anche se avesse segnato la tripla avrebbe solo accorciato le distanze.
In totale per Antonella ben 35 minuti in campo e 7 punti con 1/6 da 2, 1/2 da 3, 2/2 ai liberi, 5 rimbalzi, 2 falli, 1 palla persa.
Rammarico perchè queste due squadre che hanno battuto l'Italia, e che passeranno il turno, non son sembrate più forti delle nostre, in cui Bagnara è forse un po' troppo sola come terminale offensivo (oggi 30 punti, ieri 27; ma almeno ieri c'era stata anche Racca con 14, stavolta invece solo lei in doppia cifra). Ricordiamo che l'Italia deve fare a meno di colei che è considerata la miglior giovane d'Italia (forse adesso superata da Bagnara? ), vale a dire Giorgia Sottana, che, rammentiamo pure chistu, si è infortunata alle finali nazionali juniores, quando l'egregio allenatore suo padre la rimise in campo sul +80. Suo padre che, come raccontano i testimoni, pescinfacciò (=prese a pesci in faccia) sia Nadia Rovida che Alessandra Calastri con la nazionale Under 20 l'anno scorso.

=====

Peccato di nuovo. L'Italia under 18 incassa la terza sconfitta in 3 partite agli europei di Budapest. La sconfitta per 85-75 dalla Turchia è ininfluente per la qualificazione (entrambe le squadre erano già eliminate), ma è brutto il calo della compagggine italica, che conduceva per 54-40 dopo 3' del 3° quarto. Poi la difesa ha fatto molta acqua.

Ma Antonella Contestabile è la migliore in campo delle nostre, totalizzando, in 31 minuti, 15 punti con 5/8 da 2, 5/5 ai liberi, 8 rimbalzi (di cui 4 in attacco), 2 perse, 2 recuperi, 2 stoppate e 2 falli. Davvero notevole la sua crescita rispetto all'esordio. Non è servito vincere ma ci fa davvero piacere questa sua prestazione.

Ora le partite di classificazione dal 9° al 16° posto, ricordando che bisogna evitare le ultime 2 posizioni, in quanto significano retrocessione nella "serie B" della categoria.

Guarda un po' che brutte parole scrive un certo "Nikkolo", su basketforum.it, contro Antonella Contestabile e la sua ormai ex-compagna Racca:

Digito da Budapest dove ho visto l'ennesima sconfitta delle azzurre, ragazi che vi devo dire, nella querelle di contestabile e' meglio che vada a giocare in A2 lei non tiene il campo per nulla in difesa non ne parliamo, e dell'altra nero stellata Racca ? ve la raccomando in difesa dormiva, dopo essere stati sotto 14 a O , nel terzo quarto si e' svegliata un po' bagnara, ma non ha colpa lei per tutto il tempo le altre tiravano a chi prendeva meglio il ferro e lei si e' innervosita e nonostante lei sgridava le compagne queste imperterrite tirevano come forsennate, ho visto la francia uno squadrone e poi le serbe delle marziane meno male che non le incontriamo ci facevano il c............... ma secondo i nostri allenatori nani e soci queste sono unte dal signore...............no si fanno il culo in palestra ho parlato con i rispetivi allenatori passano 6 ore in palestra ma di tecnica un po di piu' le serbe due sono formidabili possono giocare in a1 tranquillamente, ma non come racca e contestabile. saluti

Questo Nikkolo, a quanto mi hanno detto, è un famoso dirigente con anni e anni e anni e anni di esperienza nel femminile, attualmente a Chieti [Ndr: Niccolò Natoli]. Quindi è uno sapientissimo.
Hai capito, Antone'? Torna a casa che è mejo! Te lo dice il grande Nikkolo.

giovedì 4 agosto 2005

Notizie su Contestabile e Maiorano

Antonella Contestabile [Ndr: che intanto si appresta a debuttare agli Europei U18 di Budapest] giocherà la prossima stagione con il Geas Sesto S. Giovanni in A2.

Commentuccio: il Geas completa un reparto ali-lunghe interessantissimo, con Rovida-Calastri-Visconti-Vujovic-Contestabile stiam parlando di 2 '85 e 3 '87, tutte di interesse nazionale. Tra l'altro, sottolineiamo, 4 su 5 sono nella lista delle favorite del Comitato (Visconti no, ma solo perchè non la conosciamo di persona; in compenso tra le favourites c'è, nel reparto esterne, la mitttica Censini).

Antonella, con questa scelta, dà ragione a chi, come l'utente Hounidea, le consigliava di giocare sul serio in A2 piuttosto che scaldare la panca in A1? Forse, ma è un po' semplicistico parlare in questi termini. Fatto sta che a vedere il Geas ci sarà sicuramente da divertirsi.

Alla stessa Hounidea, che metteva in dubbio il rendimento scolastico di Antonella tra mille impegni cestistici, il signor Contestabile senior tiene a far sapere che la sua virgulta ha avuto la media del sette e mezzo nella stagione scolastica appena conclusa. Chiaro? Meno male che ha avuto poco tempo per studiare, se no che media aveva? Del dieci e tre quarti?

-----------

Lo scorso weekend Masha Maiorano si è laureata campionessa nazionale 2005 del Beach&Basket Tour, noto torneo di 3 contro 3 a tappe.
Insieme alla giuocatrice originaria di Sesto San Giovanni, diplomata al liceo linguistico, attualmente iscritta all'università di Milano Bicocca alla facoltà di Psicologia, il cui idolo è Sasha Danilovic ma prima ancora fu Andrea Niccolai, che ama il sole e il mare e ha pure due tatuaggi che per amore di brevità non starò a descrivere , giuocavano una tipa di San Bonifacio, una di Dueville e una di Pescara. La 23enne esterna i cui genitori si chiamano Maurizio ed Elisa e i fratelli Marco e Massimo, il cui prefisso del cellulare è 347, che giocherà la prossima stagione nella sua quinta squadra diversa in 5 anni, che ha recentemente vinto pure il torneo misto di Binzago, si è piazzata terza nella gara di tiro da 3 punti (unisex).

Nella foto: Antonella Contestabile in azzurro all'Europeo U18 in corso.

giovedì 21 luglio 2005

Torneo di Binzago: conclusione

Ed eccoci quindi a parlare del TORNEO MISTO DI BINZAGO terminato domenica.
Come anticipato da Pruzzo, il Dark Side, la squadra delle nostre 3 ex-Peluchers, Maiorano-Ntumba-Rovida, si aggiudica la vittoria.

Nella finalissima, vinta 79-75, le nostre non brillano particolarmente in attacco, anche se piazzano alcune giocate pregevoli (Masha una bomba in avvio, Madda un tiro da fuori nel finale; per entrambe 7 punti), ma risultano come sempre determinanti per il successo della loro squadra. La statistica più interessante è che, in tutte e 7 le partite del torneo, le ragazze del Dark Side hanno totalizzato più punti rispetto al gruppo femminile avversario, mentre per 3 volte i boys della loro squadra ne han fatti di meno dei boys avversari.
In parole povere: quelli lì facevan tanto i fenomeni, ma senza le Peluchers si attaccavano al tram!

Un po' di amaro in bocca nella premiazione della miglior giocatrice: viene scelta Letizia Rivolta, lunga 33enne con un passato a buon livello (Nonino, forse ci puoi dire dove ha giocato?), ma ferma da alcuni anni; orbene, costei ha fatto un paio di ottime partite (una proprio contro la squadra delle nostre, l'altra in semifinale), ma francamente non ci è sembrato che avesse fatto un torneo migliore di Maiorano.
Per Masha un po' di scorno, pensava di meritarsi il premio, ma ovviamente poi prevale la soddisfazione per il successo di squadra. D'altronde, per ammissione degli stessi organizzatori, nel premio han tenuto conto anche della simpatia, e Masha non fa la simpatica (vedi in finale, quando fa a "sportellate" con Silvia Scudiero e si beccano un fallo doppio...). Così è la vita.

In ogni caso, le Peluchers hanno giocato davvero insieme, non più solo virtualmente, e hanno vinto! Fantastico successo per loro... e anche per Meursault, che casualmente ha organizzato la squadra per il torneo.
Ora si è capito a cosa serviva questo forum... a preparare il colpo al torneo di Binzago.

========

Pagelle fuori campo del torneo di Binzago:

MASHA MAIORANO - Grande nel fare avanti e indietro tra il Trentino, la Basilicata e poi di nuovo il Trentino senza risentire nel rendimento. Questi trasferimenti la tengono però lontana per metà torneo e così si perde diverse uscite di gruppo. Non manca di sfoggiare alcuni vestiti appariscenti, ma - anche perché distratta dal dilemma "Rovereto o Viterbo" - ha meno voglia di divertirsi ed è meno esuberante rispetto all'anno scorso, a volte sulle sue (sempre con l'inseparabile cellulare, comunque) Sempre ottima per applicazione e voglia di vincere, a volte magari troppo preoccupata di essere protagonista sia in campo che fuori. Ma in fondo è la sua forza...

MADALENE NTUMBA - Arriva a torneo già avanzato causa impegni universitari, quindi fatica un po' a inserirsi, ma poi trova il modo di rendersi più che utile alla squadra. Molto sorridente, apprezzata per le treccine, vogliosa di far bene in campo, si fa notare anche per qualche bizzarria (specie qualche dichiarazione un po' a vanvera), ma niente di grave. Salta il riscaldamento della finale perchè impegnata al cellulare, e Meursault che non vedeva dove fosse, aveva un mezzo attacco di panico. Divertenti alcuni siparietti con gli arbitri: "Ma mi spieghi dove l'hai visto 'sto fallo?" "L'hai commesso mentre scivolavi in difesa" "Ma quando mai? Lo sanno tutti che io non scivolo mai, in difesa!".

NADIA ROVIDA - Esemplare per affidabilità, disponibilità, simpatia ecc.ecc. Sempre presente, mai un problema, sorridente e costruttiva. Non le interessa essere protagonista e questo, in campo, a volte la penalizza in un torneo dove gli egoisti abbondano. Ma è utilissima alla squadra sia dentro che fuori dal campo. Tra l'altro è lei a portare Alessandra Rigamonti, che da semplice tappabuchi si trasforma in pedina importante della squadra. Nadia si affeziona al torneo e prende a venire anche le sere in cui non gioca. Ottimo gusto nel vestire, mai eccessiva pur non mancando di far risaltare il suo indiscutibile g.b.f. (gran bel fisico) Così come non manca di ricordare al Comitato che è ancora in credito di un peluche...

Nella foto: le ragazze del Dark Side durante la premiazione di Binzago.

domenica 17 luglio 2005

Torneo di Binzago: semifinale e finale tiro da 3

Ieri sera al torneo misto di Binzago il Dark Side, la squadra di Maiorano, Ntumba e Rovida, si qualifica per la finale. In semifinale battuta per 74-66 la squadra delle girls di Carugate.

Tra le nostre ex-Peluchers, Maiorano [NB: di cui nel frattempo si apprende che giocherà a Viterbo nel 2005/06] disputa una partita senza particolari acuti, ma sfruttando bene la superiorità fisica sulle dirette avversarie: 10 punti e difesa che cancella Claudia Biscari. Anche Ntumba si fa valere in attacco, segnando 6 punti nel momento del break dei suoi, e poi di nuovo un canestro importante per spegnere la rimonta avversaria nel finale. Serata meno felice, invece, per Rovida, che perde il duello con la ben più esperta Brembilla. Ma la finale raggiunta è un bel premio per tutte quante.

Nella gara di tiro da 3 punti, Madalene si ferma al primo turno di finale, facendo comunque una buona figura. Masha, dopo aver vinto il round eliminatorio, è prima anche dopo il primo turno di finale, ma purtroppo perde precisione nel successivo turno finale e infine nello spareggio per il 3° posto. Alla fine è dunque quarta, comunque prima delle ragazze, in una competizione che non favorisce certo le donne (pallone grande, doppio turno di finale e quindi più difficile reggere a livello fisico per le girls, ecc.)
Al di là di questo, comunque, lei poteva vincere lo stesso, ma è andata così. Pubblico un po' deluso, credo che buona parte si aspettasse il successo di Maiorano.
La mini-beffa è che il 4° premio consiste in un buono-benzina da 50 euro presso un distributore di Cesano Maderno. Peccato che Masha non guida!!!