lunedì 15 agosto 2005

L'Italia U18 retrocede in Division B

This is the time to cry. L'Italia under 18 è retrocessa in serie B.

Decisiva la sconfitta di sabato contro la Grecia: 62-46 con tremendo parzialaccio di 38-18 nella ripresa. L'Italia, che per una volta domina a rimbalzo (19 in attacco) paga un'orripilante percentuale dal campo: 17/82.

Purtroppo Contestabile è nel gruppo di quelle cui non entra un tiro: in 27 minuti, 4 punti con 1/11 da 2, 2/2 ai liberi, così non bastano i 14 rimbalzi (9 in attacco), poi 1 assist, 1 persa, 2 recuperi, 1 stoppata e (di nuovo purtroppo) 5 falli.

Il giorno dopo, cioè ieri, mesta finale per evitare l'ultimo posto, ma è persa con la Croazia: 74-63. Antonella in campo solo 13 minuti, credo per problemi di falli (4), facendo registrare 7 punti con 3/5 da 2, 0/2 da 3, 1/1 ai liberi, 2 rimbalzi, 2 recuperi, 1 stoppata.

Sinceramente penso di riuscire a sopravvivere a questa disgrazia (e così il resto della nazione), ma mi spiace moltissimo per le ragazze. Spero che non sentano di aver faticato invano e che trovino qualcosa di positivo in ciò che hanno fatto.

Ora però sono già cominciati i processi sui vari forum. Se non altro, per fortuna stanno attaccando allenatori e dirigenti e non le giocatrici.

=========

Alla fine dell'Europeo, Antonella Contestabile risulta la terza marcatrice e la prima rimbalzista per l'Italia.

Le sue medie complessive: 27,1 minuti; 35,3% da 2 punti; 18,2% da 3 punti; 95,8% ai liberi (23/24, complimenti); 6,4 rimbalzi (3,0 in attacco); 0,4 assist; 1,5 perse e 1,5 recuperi (esatta parità); 0,6 stoppate; 3,5 falli (un po' troppi); 8,1 punti.

Cifre non malaccio, che risentono però di alcune prestazioni statisticamente deficitarie al tiro. Strana oscillazione tra 4 partite offensivamente ottime e 4 no, ma ottima regolarità a rimbalzo. Certamente poteva fare meglio, ma altrettanto certamente ci chiediamo: chi ha giocato meglio di lei in questa nazionale?

Nessun commento:

Posta un commento