domenica 25 luglio 2021

Olimpiadi: l'audience del 3x3

Oh, raga! Ieri Italia-Mongolia del 3x3 olimpico è stata vista da 1.127.000 spettatori (contando solo Rai2, in più ci sarebbero quelli di Eurosport/Discovery) per il 19,2% di share.

Roba che nel basket, soprattutto femminile, non succedeva da epoche geologiche.

Cioè, per dare l'idea: Serbia-Italia del Preolimpico maschile 5vs5, il 4 luglio in prima serata su Rai3, ha fatto 700.000 e rotti.

in maggioranza è gente che era davanti alla tv per vedere le Olimpiadi, indipendentemente da cosa facessero vedere. Ma proprio questo è il valore propagandistico delle Olimpiadi: ti guarda gente che di solito non sa nemmeno che esisti. Farsi vedere da chi è già appassionato serve meno.

Approfondendo un attimo: il basket italiano negli ultimi anni (maschile e ancor più femminile) ha avuto grossi problemi a uscire dalla nicchia degli appassionati. Rimane uno sport ricco, almeno nel maschile, perché ha un buon numero di fanatici disposti a spendere per seguirlo, e per fortuna anche proprietari che investono. Ma rispetto ad altre discipline come pallavolo o nuoto fa fatica a farsi conoscere da chi non lo segue.
Queste Olimpiadi, pur penalizzate dal fuso orario, ci danno un'occasione di invertire la tendenza. Il che non significa che a settembre ci troveremo le palestre piene grazie a una manciata di partite 3x3 viste da 1 milione di persone (anche perché non s'è ancora capito se a settembre si potrà fare sport liberamente...), ma se non altro è una soddisfazione sapere che 1 milione e rotti di persone hanno guardato le nostre ragazze.

Nessun commento:

Posta un commento